domenica 26 settembre 2010

Hoodoo

 Si parla di hoodoo in uno dei miei film horror preferiti The skeleton key (2005) diretto dal britannico Iain Softley. Ambientato in una cupa, ma sempre affascinante, New Orleans intrisa di blues e magia, dove una bella e giovane infermiera, due strani anziani e un avvocato ne sono i protagonisti. Non c'è il solito, prevedibile, rassicurante, lieto fine... o meglio, il lieto fine c'è ma... dipende dai punti di vista.
I due video, per completare il  post, sono estrapolati dall' ottima collonna sonora scritta e selezionata da Edward Shearmur che vanta collaborazioni con: Eric Clapton, Annie Lennox, Pink Floyd, Marianne Faithfull, Bryan Adams, Echo & the Bunnymen, The Beloved, Jimmy Page e Robert Plant. Iko Iko è un pezzo tradizionale di New Orleans eseguito dalle Dixie Cups, credo che l'abbiano suonato tutti, due tra i suoi più famosi esecutori sono Dr. John e i Grateful Dead. Mentre Conjure Of Sacrifice è un' invocazione hoodoo.  Niente paura perché funziona solo con chi ci crede.  





lyrics-
It is time, Lord
From the dry dust
Out of these chains
From the Devil's house

It is time, Lord
To take me
From the dry dust
Break me
From these chains
Bring me
From the Devil's house

Take me out of darkness
Walk me out of blindness
Lift me out of sadness
Save me from my damned-ness

Please, Lord

It is time, Lord
(repeat)


Ombre interrotte: la discrezione del kaos

"I mediocri, è storia di tutti i giorni, preferiscono avere accanto… chi non fa loro ombra, chi sa obbedire e, all’occorrenza, tacere."
Da Làcanas (Confini)

martedì 21 settembre 2010

Ottimismo

Forza Cagliari

Benvenuti...

Benvenuti nel nuovo blog: Il bazar del bizzarro, dedicato alla memoria di Fritz Leiber, Sam Peckinpah e Ambrose Bierce. Si continuerà a parlare, scrivere e immaginare un po' di tutto: cinema, libri, fumetti, musica e altro... ma con nuove possibilità grafiche (i post del vecchio blog, Smack City, li trovate di seguito quì sotto), a presto.

mercoledì 15 settembre 2010

Futuro: sempre in culo agli operai

Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro.
Euripide
Ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeterai gli stessi errori: ne inventerai di nuovi.
Groucho Marx

lunedì 13 settembre 2010

Oltre le stelle

Non il canto di uccelli o il ronzio di api,
Non foglia leggera stormiva per la salubre brezza:
L'aria era stagnante, e il silenzio era
Una cosa viva che respirava tra gli alberi.
Ambrose Bierce

venerdì 10 settembre 2010

mercoledì 8 settembre 2010

Mentre arriva l'autunno...

Libero da bizzarre zavorre, lontano da inconcludenti conclusioni, finalmente sgombro da inutili presenze, mentre arriva l'autunno... mi riapproprio di spazio e di tempo occupati illecitamente da ombre ladre.