Si parla di hoodoo in uno dei miei film horror preferiti The skeleton key (2005) diretto dal britannico Iain Softley. Ambientato in una cupa, ma sempre affascinante, New Orleans intrisa di blues e magia, dove una bella e giovane infermiera, due strani anziani e un avvocato ne sono i protagonisti. Non c'è il solito, prevedibile, rassicurante, lieto fine... o meglio, il lieto fine c'è ma... dipende dai punti di vista.
I due video, per completare il post, sono estrapolati dall' ottima collonna sonora scritta e selezionata da Edward Shearmur che vanta collaborazioni con: Eric Clapton, Annie Lennox, Pink Floyd, Marianne Faithfull, Bryan Adams, Echo & the Bunnymen, The Beloved, Jimmy Page e Robert Plant. Iko Iko è un pezzo tradizionale di New Orleans eseguito dalle Dixie Cups, credo che l'abbiano suonato tutti, due tra i suoi più famosi esecutori sono Dr. John e i Grateful Dead. Mentre Conjure Of Sacrifice è un' invocazione hoodoo. Niente paura perché funziona solo con chi ci crede.
lyrics-
It is time, Lord
From the dry dust
Out of these chains
From the Devil's house
It is time, Lord
To take me
From the dry dust
Break me
From these chains
Bring me
From the Devil's house
Take me out of darkness
Walk me out of blindness
Lift me out of sadness
Save me from my damned-ness
Please, Lord
It is time, Lord
(repeat)
domenica 26 settembre 2010
Ombre interrotte: la discrezione del kaos
"I mediocri, è storia di tutti i giorni, preferiscono avere accanto… chi non fa loro ombra, chi sa obbedire e, all’occorrenza, tacere."
Da Làcanas (Confini)
venerdì 24 settembre 2010
martedì 21 settembre 2010
Benvenuti...
Benvenuti nel nuovo blog: Il bazar del bizzarro, dedicato alla memoria di Fritz Leiber, Sam Peckinpah e Ambrose Bierce. Si continuerà a parlare, scrivere e immaginare un po' di tutto: cinema, libri, fumetti, musica e altro... ma con nuove possibilità grafiche (i post del vecchio blog, Smack City, li trovate di seguito quì sotto), a presto.
venerdì 17 settembre 2010
mercoledì 15 settembre 2010
Futuro: sempre in culo agli operai
lunedì 13 settembre 2010
Oltre le stelle
Non il canto di uccelli o il ronzio di api,
Non foglia leggera stormiva per la salubre brezza:
L'aria era stagnante, e il silenzio era
Una cosa viva che respirava tra gli alberi.
Ambrose Bierce
venerdì 10 settembre 2010
A proposito di UK-ulele...
mercoledì 8 settembre 2010
Mentre arriva l'autunno...
Libero da bizzarre zavorre, lontano da inconcludenti conclusioni, finalmente sgombro da inutili presenze, mentre arriva l'autunno... mi riapproprio di spazio e di tempo occupati illecitamente da ombre ladre.
Iscriviti a:
Post (Atom)