martedì 10 maggio 2011

Adios

Carlos Trillo: un maestro della scuola sudamericana, uno dei più grandi scrittori, di fumetti, del globo.
Buenos Aires, 1 maggio 1943 - Londra, 8 maggio 2011

sabato 7 maggio 2011

Carlo Romano

Uno dei miei doppiatori preferiti: Carlo Romano (Livorno, 8 maggio 1908 - Roma, 16 ottobre 1975), una voce dal timbro inconfondibile, legata anche ai ricordi dell'infanzia. Ha doppiato tantissimi attori e personaggi famosi, tra cui: Jerry Lewis, Alfred Hitchcock, Henry Calvin (il sergente Garcia nella prima serie di Zorro, quella della Walt Disney), Fernandel, Lou Abbot (Pinotto nei film Gianni e Pinotto), Peter Ustinov... Quì nell'ottimo sito de "Il mondo dei doppiatori, curato da Antonio Genna" trovate altre informazioni. Ve lo propongo nel doppiaggio di un personaggio molto conosciuto: il detective Nick Carter creato dal Grande e indimenticabile Bonvi (Franco Bonvicini) e Guido De maria per uno storico programma della televisione, Gulp fumetti in TV di Guido De Maria e Giancarlo Governi, andato in onda per la prima volta nel 1972.

martedì 3 maggio 2011

All you need is cash 4 the Tragical history tour

Divertente parodia Beatlesiana tratta dal film per la televisione All you need is cash (1978). Tra gli interpreti anche Dan Aykroyd e John Belushi.

Andata

Ritorno

lunedì 2 maggio 2011

Beato impostore


Istantanee di un beato (La Repubblica.it)


Oggi in Piazza San Pietro, alla presenza di un milione di pellegrini festanti, vengono proclamate le virtù eroiche di Karol Vojtyla, alias Giovanni Paolo II. Ricordiamone alcune manifestazioni, per capire meglio che cosa la Chiesa intenda per “eroismo virtuoso”, e per contrastrare con una goccia di razionalità il delirio che circonda questo sensazionale non-evento mediatico.
4 marzo 1983. All’aeroporto di Managua in Nicaragua Giovanni Paolo II svillaneggia pubblicamente il ministro della Cultura padre Ernesto Cardenal, inginocchiato di fronte a lui in segno di rispetto, per aver accettato di partecipare al governo sandinista. In seguito, in combutta con il cardinal Joseph Ratzinger, combatterà duramente la teologia della liberazione, di cui Cardenal era uno dei principali esponenti, riducendola al silenzio.
20 febbraio 1987. L’arcivescovo Paul Marcinkus, presidente dello IOR, riceve un mandato di cattura dal tribunale di Milano per il coinvolgimento della banca vaticana nello scandalo del Banco Ambrosiano: lo stesso che porterà alla morte dei bancarottieri Michele Sindona e Roberto Calvi. Il papa fa quadrato attorno al “banchiere di Dio”, noto per aver dichiarato che “non si dirige una banca con le Ave Maria”, e lo lascerà al suo posto fino al pensionamento per i raggiunti limiti di età nel 1997.
3 aprile 1987. A Santiago del Cile Giovanni Paolo II si affaccia sorridente a salutare la folla dal balcone del Palazzo Presidenziale in compagnia del dittatore Augusto Pinochet, e prega con lui nella cappella del Palazzo: lo stesso in cui nel 1973 era stato assassinato da Pinochet il presidente democraticamente eletto Salvador Allende. In seguito, nel 1993, impartirà al dittatore cileno una benedizione apostolica speciale in occasione delle sue nozze d’oro. E nel 1999, quando Pinochet sarà arrestato in Inghilterra per crimini contro l’umanità, gli manderà un messaggio di solidarietà.
6 ottobre 2002. Giovanni Paolo II canonizza, dopo averlo già beatificato il 17 maggio 1992, il prete franchista Josemaria Escrivà de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei. Paga così il debito nei onfronti della Prelatura della Santa Croce, i cui membri e simpatizzanti l’avevano dapprima eletto al soglio pontificio, e avevano poi sanato i debiti dello IOR, dissanguato dai finanziamenti a Solidarnosc. Alla cerimonia di canonizzazione partecipano, tra gli altri, per loro e nostra vergogna, anche Massimo D’Alema e Valter Veltroni.
24 marzo 2003. Giovanni Paolo II ricorda con affetto il cardinal Hans Hermann Groer, dimessosi da primate d’Austria nel 1998 per aver abusato sessualmente di circa duemila ragazzi. Recentemente il cardinal Schoenborn ha denunciato la sistematica copertura di Groer e altri violentatori, da parte della curia di Giovanni Paolo II, e in particolare dell’ex segretario di Stato cardinal Sodano e dell’ex segretario particolare del papa cardinal Dziwisz, ma è stato messo a tacere e redarguito ufficialmente da Benedetto XVI.
30 novembre 2004. Giovanni Paolo II abbraccia pubblicamente padre Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Dio, nella fastosa e festosa celebrazione dei suoi sessant’anni di sacerdozio, e lo omaggia per “un ministero sacerdotale colmo dei doni dello Spirito Santo”. Dimentica di dire che per mezzo secolo il prete ha sistematicamente violentato seminaristi e fedeli, e ha convissuto regolarmente e contemporaneamente con quattro donne, da cui ha avuto cinque figli, che ha sia violentato che portato in udienza dal Papa.
Novello beato Giovanni Paolo II, se questi sono esempi delle tue virtù eroiche, ti preghiamo umilmente: non intercedere per noi! Prega piuttosto per te stesso, affinchè il tuo Dio ti perdoni, se può.
Piergiorgio Odifreddi
La Repubblica 1-5-2011

mercoledì 27 aprile 2011

L'urlo di Enrico Colombotto Rosso (1957)

Enrico Colombotto Rosso e' l'autore dei quadri che si vedono in casa della sensitiva nel film di Dario Argento Profondo Rosso.

martedì 19 aprile 2011

Heil! Heil! McDonald's

La chiesa è come il McDonald's: un franchising a scopo di lucro; così mentre il McDonald's ti serve panini illudendoti di riempirti lo stomaco, la chiesa ti rifila preghiere illudendoti di riempirti l'anima.
In alto, festeggiamenti all'apertura di uno dei primi McDonald's. In basso, i nuovi sacerdoti  e sacerdotesse dei Mcburgher.

venerdì 8 aprile 2011

Breathe, mugga booga!

Parole come "Respira l'aria, dimostra il tuo affetto senza timore, vai ma non lasciarmi", sembrano così elementari e puerili che verrebbe da prendere il pezzo di carta dove sono state scritte, stracciarlo e gettarlo nel cestino, per non farsi ridicolizzare. Però forse ho imparato da Syd, che è davvero importante non gettare quelle parole nel cestino, ma conservarle perché sono proprio quelle espressioni un po' infantili ad avere importanza, mentre ogni perfezionamento è secondario.
(Roger Waters a proposito dei testi di Dark side of the moon)

giovedì 7 aprile 2011

Cazzabubbles

Dio ha creato le suocere perché non si è mai sposato.
La ricchezza non darà la felicità, ma anche la felicità non dà la ricchezza.
Cristo! Tutto quel sangue... Chissà con quale tipo di detersivo viene via!
Molte persone passano metà della loro vita a cercare il partner ideale, poi, l'altra metà a rimpiangere di averlo incontrato.
Non potevano lasciarsi perché erano già divorziati!
Il matrimonio limita la socializzazione, provate a chiedere di uscire, con voi , alla moglie di qualcuno.
Alcune coppie sono: due cuori, un attico e un sacco di soldi. Altre: due cuori, una capanna e un sacco di debiti.
Sarebbe utile conoscere il giorno della propria morte perché si potrebbero disdire tutti gli altri appuntamenti.
L'ultima cosa che pensava prima di addormentarsi... ho sonno!
Cazziato dal supremo e cacciato dal paradiso, con Eva, Adamo urlò: "nooo! E ora me tocca lavora'!"

sabato 2 aprile 2011

Kick-Ass. Fare il supereroe fa male alla salute!


Il perché Nicolas Cage fa l'attore e non il commesso in un negozio di ferramenta, probabilmente, sta tutto nel suo vero e famoso cognome che guarda caso è: Coppola (zio Francis è il regista de Il padrino e di Apocalypse now). Con quelle due uniche espressioni, la prima quando viene ripreso frontalmente e la seconda quando viene ripreso da dietro, non sarebbe andato certamente da nessuna parte, ma come in tutti gli ambienti, figuriamoci quello del cinema, un cognome famoso può aprire molte porte e senza bisogno di suonare il campanello... In un'intervista l'attore dichiara di non leggere più i fumetti e addirittura di odiarli, ma allora perché continuare a impersonare, rovinandoli, personaggi come Ghost Rider o Big Daddy nel film Kick-Ass? Voglio dire, perché continuare a bere latte se si è intolleranti al lattosio inondando il cesso di diarrea?... Tratto dall'omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita Jr., diretto da Matthew Vaughn: Kick-Ass ha come protagonista un tediato adolescente erotomane che decide di indossare una buffa  tuta verde per diventare un supereroe, perchè convinto che nessuno vuol diventare un supereroe; incontrandone, poi, uno vero che si chiama Damon-Big Daddy (Nicolas Cage) e che addestra la figlioletta a diventare una combattente. I tre a causa di una serie di equivoci si ritroveranno a dover affrontare la mafia. In America il film è stato molto criticato per il linguaggio sboccato (ah! L'America, ricovero dei padri pellegrini e patria dei Bush), mentre l'Italia tanto per non smentirsi ha, come al solito, cambiato i dialoghi del trailer "zuccherandoli" e scatenando l'indignazione dei fan, costringendo così i produttori a doppiarlo nuovamente restando, giustamente, fedeli all'originale (ah! L'Italia, dove i premier possono incularsi le minorenni ma non sia mai le parolacce al cinema, bisogna pensare ai bambini!). Non è un mondo meravigliosamente bizzarro?!

mercoledì 30 marzo 2011

Il viaggio

Navi, navi, io vi scorgo in mezzo alle onde, verrò per mettere alla prova quello che proteggete e progettate, qual'è la vostra meta e il vostro scopo. Una si reca all'estero per le mercanzie e gli scambi, un'altra resta per impedire che il suo paese sia invaso, una terza torna in patria con un carico prezioso e opulento... Ehilà fantasia, tu dove vai?
Anonimo
(Introduzione al racconto Il viaggio tratto da Il libro degli schizzi di Washington Irving)

domenica 27 marzo 2011

In memoriam

27 febbraio del 1932 - 23 marzo del 2011
 Il successo è un eccellente deodorante. Porta via tutti i cattivi odori precedenti.
Ti rendi conto di chi siano i tuoi veri amici quando sei coinvolto in uno scandalo.
Ho dormito solo con uomini con cui sono stata sposata. Quante donne possono dichiararlo?
Il problema con le persone senza vizi è che generalmente puoi essere sicuro che avranno delle virtù piuttosto noiose.
E’ già abbastanza triste che la gente muoia a causa dell’Aids, ma nessuno dovrebbe morire a causa dell’ignoranza.
“Io voglio vivere, godere la vita: come se ogni giorno fosse l’ultimo. Non sarebbe bello? Una vita di ultimi giorni”.
Liz Taylor

sabato 26 marzo 2011

Forte


Sei cresciuto nei vicoli scuri,
sei diventato forte,
giù nella citta nascosta
dove la gente ha paura.
Un serpente velenoso
nella sua tana,
ti sorprende all'improvviso
colpisce alle spalle.
Sei cresciuto nei vicoli scuri
sei diventato forte,
tu cammini sicuro nel buio
luogo queste strade vuote.
I tuoi passi nella notte
risuonano cupi,
risvegliando di colpo dal sonno
chi dorme nel suo letto.
Sei forte, forte, sei diventato forte
forte, sei diventato forte...
Sei cresciuto nei vicoli scuri
tdm sei diventato forte,
tu ti muovi protetto dal branco
come i lupi.
Un serpente velenoso
nella sua tana,
in agguato negli angoli bui
mi guardi dritto negli occhi.
Sei forte, forte, sei diventato forte
forte, sei diventato forte...
Dall'album Si può fare del 1992. Tra i musicisti anche il chitarrista Jorma Kaukonen (Jefferson Airplane, Hot Tuna).

giovedì 24 marzo 2011

Isole e demoni

Piacere è probabilmente il miglior modo di possedere, possedere dev'essere il peggior modo di piacere.
Da Il racconto dell'isola sconosciuta di José Saramago
...I francesi all'estero soffrono, gli americani all'estero fanno soffrire gli altri.
Da il Dizionario del diavolo di Ambrose Bierce

sabato 12 marzo 2011

Don't be afraid of the dark



Prodotto da Guillermo Del Toro (La spina del diavolo, Blade II, Hellboy, Il labirinto del fauno) e diretto dal fumettista Troy Nixey. Don't be afraid of the dark è il remake dell'omonimo film di successo - almeno per quanto riguarda l'America
- del 1973.
Sinopsi: La storia vede una bambina chiamata Sally Hurst (Bailee Madison), la quale arriva in una nuova casa insieme al padre (Guy Pierce) e la sua nuova fidanzata (Katie Holmes). Mentre esplora la dimora, la ragazzina trova uno scantinato nascosto, rimasto murato da più di un secolo; inavvertitamente, Sally libera delle strane creature che vivono nello scantinato e che cominciano a cospirare per trascinarla nel buio con loro. La bambina dovrà cercare di convincere il padre che non si tratta di una fantasia. 
Don't Be Afraid of the Dark e arrivato nei cinema americani l'11 gennaio 2011... E in italia?

lunedì 7 marzo 2011

Guns'n' Roses: "Non ho bisogno della vostra guerra civile. Nutre il ricco mentre sotterra il povero".


Guardate i vostri ragazzi in guerra
Guardate le vostre donne in lacrime
Guardate i vostri ragazzi che muoiono
Così com’è da sempre
Guardate l’odio che stiamo creando
Guardate la paura che stiamo nutrendo
Guardate la vita che stiamo facendo
Nello stesso modo in cui è sempre stato
Le mie mani sono legate
I miliardi si muovono da parte a parte
E le guerre vanno avanti con i lavaggi di cervello dell’orgoglio
Per l’amore di Dio e dei nostri diritti umani
E tutte queste cose sono spazzate via
Da mani insanguinate che il tempo non può negare
E sono cancellate dai nostri genocidi
E la storia nasconde le bugie delle nostre guerre civili
Indossavi una fascia nera
Quando spararono all’uomo
Che diceva “La pace può durare per sempre”
E nei miei primi ricordi
Spararono a Kennedy
E diventai insensibile quando imparai a guardare
Così non mi sono mai innamorato del Vietnam
Abbiamo i muri di Washington per ricordarlo a tutti
Che non puoi credere nella libertà finchè non è nelle tue mani
Quando tutti lottano per la propria terra promessa
E
Non ho bisogno della vostra guerra civile
Nutre il ricco mentre sotterra il povero
La vostra fame di potere vende soldati
In una drogheria di carne umana
Questo non è giusto
Non ho bisogno della vostra guerra civile, no no no no
Guardate le scarpe che indossate
Guardate il sangue che versiamo
Guardate il mondo che stiamo uccidendo
Nello stesso modo in cui è sempre stato
Guardate il dubbio in cui nuotiamo
Guardate i capi che seguiamo
Guardate le balle che abbiamo ingoiato
Ed io non voglio più sentirne
Le mie mani sono legate
Tutto quello che ho visto mi ha cambiato
Ma le guerre vanno ancora avanti così come gli anni passano
Senza amore di Dio o dei diritti umani
Così tutti questi sogni vengono spazzati via
Dalle mani insanguinate di chi ipnotizza
Che porta la croce dell’omicidio
E la storia partorisce le cicatrici della nostre guerre civili
“Pratichiamo l’annientamento selezionato
dei sindaci e degli ufficiali,
per esempio per creare uno spazio,
poi riempiamo quello spazio
poichè per la guerra popolare
il vantaggio è che la pace è vicina”
Non ho bisogno della vostra guerra civile
Nutre il ricco mentre sotterra il povero
La vostra fame di potere vende soldati
In una drogheria di carne umana
Questo non è giusto
E non ho bisogno della vostra guerra civile
Non ho bisogno della vostra guerra civile
Non ho bisogno della vostra guerra civile, no no no
La vostra fame di potere vende soldati
In una drogheria umana
Questo non è giusto
Non ho bisogno della vostra guerra civile, no no no
Non ho bisogno di un’altra guerra
Non ho bisogno di un’altra guerra
no no no oh no
Cosa c’è poi di tanto civile in una guerra

mercoledì 23 febbraio 2011

Labirinti

Capita che qualche volta ritorno nel vecchio quartiere dove sono cresciuto, così, perché mi va di rivedere i posti che evocano certi momenti degli anni dell'infanzia, che solo in futuro scoprirai ti si sono scolpiti dentro per sempre. Ma non c'è più la vecchia scritta, benvenuti nel ghetto, dietro il muro di casa, che ironicamente salutava i passanti, ricordandogli di stare in uno di quei quartieri "dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi perché ha già troppi impegni per scaldar la gente di altri paraggi", come cantava De Andrè. Non c'è più Piero che ha finito la sua guerra in questo mondo perché accompagnato da un cancro nell'altro; non c'è più quella vecchia villa immersa nel verde, misteriosa e solitaria, perché ora, al suo posto ci hanno costruito l'ennesima  mastodontica schifezza di cemento armato. Non ci sono più tutti gli amici che urlavano e inseguivano un pallone, sull'asfalto arroventato dal sole. Non ci sono più mio padre con la sua vecchia Gilera, e mia madre che cantava "Profumi e balocchi" oppure "Come pioveva"; ma li ricordo ancora affacciati alla finestra, cercando un po' di tregua e di sollievo alla calura estiva nel fresco della sera. Non si sentono più le voci festose, i: "buongiorno!" e i: "buonasera, come sta?!"o i: "ciao, ci vediamo domani!", le TV con il volume a palla, i: "dai! A casa, la cena è pronta!... Ci soffia ancora il vento, però, qui, in questo quartiere dimenticato, ferito,
silente. Quel vento che nelle notti estive porta refrigerio e aiuta a dondolare i pensieri cullandoli nel ricordo del  primo amore, della prima litigata, del primo amico, della prima ribellione, poco prima di addormentarsi. Sì, nonostante il passare del tempo lui e rimasto sempre lo stesso, scivola leggero, portando il profumo salmastro del mare attraverso i labirinti delle strade, ricordandoci, ogni volta che ci sentiamo un po' smarriti, da dove veniamo.

Mattie Ross

Si deve pagare per tutto a questo mondo, in un modo o nell'altro... niente è gratuito; tranne la grazia di Dio!
Da Il Grinta

venerdì 18 febbraio 2011

Cervello, "coglioni" e bellezza

"Riteniamo che il segreto della felicità sia la libertà, e il segreto della libertà sia il coraggio."
Pericle
Per la tua serietà professionale... mi sei sempre piaciuta e continui a piacermi.

martedì 15 febbraio 2011

15 graffietti

Lavoro quando ne ho voglia, e, incredibilmente, senza ancora conoscerne il motivo o il perché, ne ho voglia ogni mattina alle sette.
Certi sostegni morali sono utili come la corda per l'impiccato.
Dopo aver teso la mano a certe persone, è opportuno ricontarsi le dita.
Di questi tempi l'onestà dà il vantaggio di una pistola senza i proiettili.
Rubare al di fuori delle leggi è reato, rubare protetti dalle leggi è bussiness.
Credere nella fedeltà è come credere che tutti i laureati siano intelligenti.
Se un ricco ha le braccia corte è anche un risparmiatore, se un povero ha le braccia lunghe è solo un ladro.
Spesso chi legge non vale il libro che legge.
Bisognerebbe proteggere l'onestà delle puttane così come i politici proteggono i loro stipendi
Morire non è la peggiore delle condizioni se si pensa al matrimonio.
Spesso perseguiamo scopi utili quanto un paio di guanti per un monco.
Solo da morti, molti capiranno di essere stati vivi.
Il cinismo della verità fa male così come fa male scartavetrarsi la cappella.
Siamo tutti innocenti sin quando non veniamo colti in flagrante.
Chi beve whisky scampa a cent'anni.

lunedì 14 febbraio 2011