domenica 21 settembre 2008

Epigramma with the amazing trip of pizza in the space

"Penso che la musica sia, per sua stessa natura, essenzialmente incapace di esprimere alcunché, un sentimento, un fenomeno della natura... L'espressività non è mai stata una proprietà intrinseca della musica. Lo scopo della sua esistenza non è questo. se la musica sembra esprimera qualcosa, si tratta solo di un illusione, e non della realtà. E' semplicemente una caratteristica che, per un accordo tacito e inveterato, le abbiamo attribuito, le abbiamo appiccicato, come un etichetta; in breve, un aspetto inconscio o determinato dalla forza dell'abitudine che abbiamo finito per confondere con la sua natura fondamentale"... La musica è incapace "di esprimere niente altro che se stessa".
I. F. Stravinskij

8 commenti:

  1. Prova a passare ad un ipertrafficato incrocio con il semaforo rosso pensando che invece nella tue visione della realtà sia verde, e vedi un po' che succede.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna c'è la realtà ed anche la sua realtà fenomenologica, e noi siamo dei fantastici filtri......
    per cui la musica mi fa sognare anche alla faccia dell'immenso igor! che detto tra noi, non ci fossero i filtri, se ne sarebbe andato a zappare la terra.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  3. Non credo che Strav con la sua affermazione neghi la condizione del sogno, ma dice semplicemente che tu ne sei l'artefice e non la musica. Lo trovi così orribile? Che c'è di male a zappare la terra?

    RispondiElimina
  4. Il mondo è bello perchè è vario. Ecco l'opinione di un'altro musicista:
    Credo che la cosa più importante per un musicista sia quella di trasmettere a chi lo ascolta un'immagine di tutte le cose meravigliose che sente e avverte nell'universo. Questo è ciò che la musica significa per me, semplicemente una possibilità, tra le molte altre, di dire che viviamo in un mondo immenso e meraviglioso, un mondo che ci è stato donato...

    John Coltrane

    RispondiElimina
  5. @Silvano: in qualunque modo la musica raggiunga il tuo muscolo cardiaco, aumentandone il suo flusso sanguigno, va bene... Peace and Music.
    @Luigi: Coltrane è morto nel 1967, e non sa come l'abbiamo ridotto questo "immenso e meraviglioso mondo".

    RispondiElimina
  6. Magari Coltrane l'avrebbe trovato, comunque, bello... Chi può dirlo?

    RispondiElimina
  7. Oppure avrebbe cambiato opinione, chi può negarlo?

    RispondiElimina
  8. Non sono d'accordo con Stravinskij, forse lui si riferisce alla musica accademica. Non aveva sentito "Ballads" di Coltrane, per esempio :-) e neanche i Germs :-)

    RispondiElimina